Adorazione Eucaristica - parrocchiasolbiatearno

Vai ai contenuti
Il tabernacolo ci garantisce che Gesù "ha piantato la sua tenda" in mezzo a noi.
(S. Teresa di Calcutta)

Se la gente conoscesse il valore dell'Eucaristia, l'accesso alle chiese dovrebbe essere regolato dalla forza pubblica.
(S. Teresa di Lisieux)

Adorazione eucaristica
ogni primo sabato del mese
dalle 16:00 alle 18:00 in chiesa
L'Adorazione eucaristica e il suo significato

L'Adorazione eucaristica è un atto di devozione e venerazione verso il Santissimo Sacramento. Parliamo ovviamente dell'Eucarestia, il pane e il vino, che vengono offerti ai fedeli durante la celebrazione della messa e poi custoditi nel Tabernacolo. L'Adorazione eucaristica consiste nel rendere omaggio a Gesù attraverso l'Eucarestia, pregando e meditando di fronte all'ostensorio, dove viene esposto il pane consacrato. Ma in che modo adoriamo l'Eucarestia ? Che cosa significa adorare ? L'Adorazione indica l'atto di pregare, magnificare, lodare, omaggiare Dio. Nel deserto Satana chiese a Gesù di adorarlo come Lui adorava Dio, offrendogli in cambio tutti i regni e il potere del mondo. Ma l'adorazione appartiene solo a Dio, è l'unico culto che può essere rivolto esclusivamente a Lui, a differenza della Venerazione, che si rivolge anche ai Santi e alle immagini sacre. Nell'Adorazione risiede il fulcro della religione stessa, il cuore del rapporto di ciascun fedele con il proprio Padre e Creatore, l'origine e il fine ultimo della nostra esistenza. Adorare significa entrare in un profondo rapporto con Dio. Dobbiamo pensare che ogni volta che pratichiamo l'Adorazione eucaristica portiamo un po' di Paradiso in terra, ci uniamo spiritualmente al Cielo.
La pratica dell'Adorazione eucaristica ebbe origine nei monasteri, in particolare quelli di clausura. Il suo inizio ufficiale risale al giorno 11 settembre  1226 ad Avignone, in Francia. In quell'occasione, si decise di ringraziare Dio per le vittorie ottenute contro i Catari, considerati eretici e una minaccia pericolosa. Fu il Re Luigi VII di Francia a proporre che l'Eucarestia venisse esposta nella Cattedrale della Santa Croce d'Orleans, come segno di gratitudine e devozione. Questo evento segnò l'inizio di una pratica che si diffuse rapidamente in diverse parti del mondo cattolico. Negli anni successivi, la pratica si diffuse ovunque, anche se i monasteri continuarono ad essere i luoghi privilegiati per l'Adorazione eucaristica, con i monaci e le monache dedicati a prolungate ore di adorazione silenziosa.
Durante l'Adorazione eucaristica, i fedeli possono recitare preghiere specifiche rivolte a Gesù sacramentato. Inoltre l'Adorazione eucaristica può essere dedicata a specifiche intenzioni o temi, come l'Adorazione eucaristica per la pace.
In conclusione, l'Adorazione eucaristica rappresenta un momento privilegiato per i credenti cattolici di venerare e adorare Gesù presente nell'Eucarestia. E' un'esperienza spirituale profonda che offre una connessione più intima con il divino e nutre la fede e la devozione dei fedeli.
Privacy Policy
Cookie Policy
CREDIT
I diritti delle immagini e dei testi sono riservati.         

Parrocchia San Maurizio
Solbiate Arno (VA)    Piazza S. Giovanni XXIII, 1
tel. 0331-993149      CF 82010040127
info@parrocchiasolbiatearno.it    www.parrochiasolbiatearno.it
PEC: parrocchiasolbiatearno@mail-certificata.org

Orari Segreteria Parrocchiale
da lunedì a venerdì dalle 9:30 alle 12:00

Orari Confessioni
sabato dalle 15:00 alle 17:00
Torna ai contenuti